Condizioni Generali e Termini del Servizio

 

Condizioni generali di contratto per gli utenti del sito www.vendiaffitta.it

 

1) Oggetto

 

1.1 Il presente Contratto (di seguito “Contratto”) disciplina le modalità ed i termini con cui lo Studio di Consulenza Ing. A.Benedetti (da ora indicato con S.I.A.B.) con sede in Via Luigi Lilio 19 00143 Roma, fornisce al Cliente il proprio Servizio di presenza su www.vendiaffitta.it (di seguito Servizio ), portale di annunci immobiliari che prevedono l'affitto o la vendita diretta dal proprietario (senza intemediari) o dal costruttore oppure da agenzie immobiliari che non richiedono provvigioni all'acquirente.

 

2. Conclusione del Contratto

2.1)Al momento della registrazione, l'utente riceverà una email dal sito con una richiesta di documenti che lo identifichino come persona fisica e/o giuridica (nel caso di agenzie o imprese di costruzione).

Inviando i documenti il Cliente accetta il presente contratto di cui può prendere visione nella pagina apposita del sito, indicata nella stessa email.

2.2 Il Contratto si conclude alla data del corretto e puntuale ricevimento da parte di S.I.A.B. di quanto richiesto nella email di cui al punto 2.1.

2.3 Alla conclusione del contratto, l'utenza del Cliente viene abilitata e si può usufruire dei vari tipi di abbonamento.

 

3) Tipologie di servizio, corrispettivi e modalità di pagamento

Il Contratto prevede 4 tipi diversi di abbonamenti, corrispondenti a 4 tipologie di utenti del sito:

 

Inserzionisti – Sono coloro che pubblicizzano sul portale un immobile in vendita o in affitto, di cui sono proprietari o per il quale hanno comunque una delega del proprietario per mettere l'inserzione e seguire la vendita o l'affitto.

 

Agenzie – Sono le Agenzie che accettano di non richiedere provvigioni ad eventuali potenziali acquirenti o affittuari, tale impegno viene sottoscritto con la firma del presente contratto (art. 12 e clausole vessatorie).

 

Costruttori – Sono le imprese edili che pubblicizzano gli immobili in costruzione nei loro cantieri e li vendono direttamente senza intermediari o comunque senza che vengano richieste provvigioni agli acquirenti (nel caso l'ufficio vendite sia esterno all'impresa del costruttore).

 

Acquirenti/Inquilini – Sono gli utenti interessati all'acquisto o all'affitto degli immobili proposti nel sito.

 

Tutti gli abbonamenti hanno un costo che, a meno di eventuali promozioni o sconti, viene riportato nella tabella seguente, insieme alla durata ed al numero di annunci compresi nel prezzo. Il prezzo è IVA esclusa.

 

 

Prezzo in €

Durata

Annunci compresi

Inserzionisti

100

1 anno

1

Agenzie

300

1 anno

10

Costruttori

500

1 anno

10 (per 10 cantieri)

Acquirenti/Inquilini

0

1 anno

0 Vedi nota *

* Gli acquirenti/inquilini devono registrarsi al sito per poter contattare Inserzionisti, Agenzie e Costruttori, ma non possono inserire annunci.

 

Gli annunci potranno inoltre essere messi in evidenza o in cima agli altri o essere oggetto di servizi promozionali che saranno periodicamente disponibili sul sito a tariffe variabili secondo la durata e la tipologia.

 

4) Attivazione ed erogazione del servizio

4.1 Il Cliente prende atto ed accetta che le pratiche di attivazione o rinnovo del Servizio avranno inizio al momento della conclusione del Contratto. S.I.A.B. comunicherà al Cliente tramite e-mail l’attivazione del Servizio. Con l’attivazione del Servizio, tutti i relativi diritti di utilizzazione si trasferiranno in favore del Cliente, il quale sarà ritenuto il legittimo titolare del Servizio restandone, altresì, l'unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo, e per le informazioni pubblicate, immagini comprese, mediante il Servizio medesimo.

4.2 S.I.A.B. si riserva la facoltà di non procedere all’attivazione o al rinnovo del Servizio o alla sospensione dello stesso, a suo insindacabile giudizio, nei casi in cui:

a) il Cliente non fornisca ad S.I.A.B. la documentazione dalla medesima richiesta, o comunque fornisca dati falsi o che S.I.A.B. sospetti essere tali;

b) esistano motivi tecnici, organizzativi o di altra natura che siano di ostacolo all’attivazione del Servizio.

S.I.A.B. provvederà a comunicare al Cliente la mancata attivazione o il mancato rinnovo del Servizio, senza doverne indicare i motivi, e sarà tenuta esclusivamente a restituire al Cliente il corrispettivo che risulti essere stato dalla medesima ricevuto in pagamento, senza ulteriori oneri. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato ad S.I.A.B. e di non poter avanzare nei confronti di S.I.A.B. alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere a causa della mancata attivazione del Servizio.

 

5) Durata, rinnovo, cessazione del contratto

Il Contratto di fornitura del Servizio avrà una durata annuale .

All’approssimarsi della data di scadenza S.I.A.B., a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, avrà la facoltà di inviare alle caselle di posta elettronica del Cliente avvisi di prossima scadenza e di conseguente cessazione del servizio in caso di mancato rinnovo.

 

6) Credenziali di autenticazione.

6.1 L’accesso al Servizio avviene tramite l’utilizzo di un codice di identificazione (login) e di una parola chiave (password) scelti dal Cliente al momento della registrazione. Il Cliente prende atto ed accetta che la conoscenza da parte di Terzi delle sue credenziali di autenticazione potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei servizi a lui intestati; Egli, pertanto, si impegna a conservare ed utilizzare tali credenziali con la massima riservatezza e diligenza ed a variare la password periodicamente per maggiore sicurezza. Il Cliente si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente per iscritto ad S.I.A.B. qualsiasi uso non autorizzato della propria login e/o password ed ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, ivi compreso il suo eventuale furto, smarrimento o perdita.

6.2 Il Cliente prende atto ed accetta che S.I.A.B., per ragioni di sicurezza, si riserva la facoltà di modificare periodicamente i codici di gestione associati ai servizi (login e password), i quali saranno prontamente comunicati al Cliente mediante invio alla casella di posta elettronica di riferimento indicata in fase di ordine.

 

 

7) Funzionalità dei Servizi

7.1 I Servizi (ivi compresi quelli aggiuntivi) saranno di norma disponibili 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che S.I.A.B. potrà sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali della Server Farm, che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, S.I.A.B. si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile ed a ripristinare i Servizi quanto prima al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di S.I.A.B. per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi.

7.2 Il Cliente prende atto ed accetta che S.I.A.B. né alcuno dei propri licenziatari, dipendenti, collaboratori o agenti garantiscono che i Servizi ordinati comportino una garanzia esplicita od implicita della vendita o dell'affitto dell'immobile oggetto di inserzione.

7.3 L'assistenza per il Servizio è svolta secondo le modalità indicate sul sito.

 

8) Cessione del Contratto

Il Cliente presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché S.I.A.B. possa cedere a Terzi il Contratto e/o trasferire a Terzi, in tutto o in parte, i propri diritti e/o gli obblighi derivanti dal Contratto.

 

9) Dati del Cliente

9.1) Il Cliente si impegna a comunicare ad S.I.A.B. i propri dati personali necessari all'integrale e corretta esecuzione del contratto; garantisce, altresì, sotto la propria personale ed esclusiva responsabilità, che i predetti dati sono corretti, aggiornati e veritieri e che consentono di individuare la sua vera identità come persona fisica o giuridica.

9.2) Il Cliente si impegna a comunicare ad S.I.A.B. ogni variazione dei dati forniti, tempestivamente e comunque entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal verificarsi della predetta variazione con comunicazione scritta inviata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ITPEOPLE@PEC.IT o tramite raccomandata a.r. ad S.I.A.B. s.r.l., via G.Silla 55, 00189 Roma ed altresì a fornire in qualsiasi momento, previa richiesta di S.I.A.B., prova adeguata della propria identità, del proprio domicilio o residenza e, se del caso, della propria qualità di legale rappresentante della persona giuridica richiedente o intestataria del Servizio.

Al ricevimento della suddetta comunicazione, S.I.A.B. potrà richiedere al Cliente documentazione aggiuntiva diretta a dimostrare le variazioni comunicate.

9.3)Nel caso in cui il Cliente ometta di fornire ad S.I.A.B. la predetta comunicazione o la documentazione richiesta, oppure nel caso in cui abbia fornito ad S.I.A.B. dati che risultino essere falsi, non attuali o incompleti o dati che S.I.A.B. abbia motivo, a suo insindacabile giudizio, di ritenere tali, S.I.A.B. si riserva il diritto di:

a) sospendere i servizi con effetto immediato, senza preavviso ed a tempo indeterminato;

b) risolvere il contratto, trattenendo a titolo di penale le somme pagate dal Cliente.

Resta salvo, in ogni caso, il diritto di S.I.A.B. di richiedere al Cliente il risarcimento del maggior danno e resta, altresì, inteso che il Cliente non potrà avanzare nei confronti di S.I.A.B. alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio.

 

 

10) Limitazioni di responsabilità di S.I.A.B..

10.1 Il Cliente riconosce e prende atto che l’immissione delle informazioni nello spazio web e la conseguente diffusione delle stesse nella rete internet, mediante i Servizi S.I.A.B., sono eseguite esclusivamente a proprio rischio. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da S.I.A.B. e che, per la sua peculiare struttura, nessuna entità pubblica o privata e neppure S.I.A.B. è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità dei rami della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete. Per questo motivo il Cliente prende atto ed accetta che alcuna responsabilità può essere imputata ad S.I.A.B. per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura. Il Cliente accetta di manlevare S.I.A.B. per ogni azione di responsabilità che dovesse essere effettuata da Terzi relativamente a violazioni alle leggi nazionali o internazionali effettuate dal Cliente. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimenti danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare S.I.A.B. qualora una tale azione di responsabilità dovesse essere iniziata nei propri confronti.

 

10.3 Il Cliente, sollevando ora per allora S.I.A.B. da ogni relativa responsabilità, prende atto ed accetta che:

a) l’utilizzo dei servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali ed internazionali) è limitato ai confini e dalle norme stabilite dai gestori dei servizi medesimi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia;

b) restano sempre possibili interruzioni tecniche dei servizi dovute ad atti di sabotaggio di hackers, guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di S.I.A.B. o dei suoi fornitori;

c) la natura stessa dei servizi Internet, in cui molte entità sono coinvolte, non consente di fornire nessuna garanzia in riferimento alla costante fruibilità del servizio.

10.4) Il Cliente accetta di condurre l'incontro e la trattativa con gli utenti con cui entrano in contatto tramite gli annunci in totale autonomia, manlevando S.I.A.B. da qualsiasi responsabilità e rinunciando a qualsiasi rivalsa.

Il presente articolo si intende valido sia per gli inserzionisti privati, le agenzie e le imprese di costruzione, sia per gli utenti interessati agli immobili.

 

 

11) Riservatezza

S.I.A.B. ed il Cliente si impegnano in modo reciproco a trattare come riservato ogni dato od informazione conosciuta o gestita in relazione alle attività per l'esecuzione del servizio fornito da S.I.A.B..

 

 

12) Disposizioni finali e comunicazioni

12.1).I rapporti tra S.I.A.B. ed il Cliente stabiliti dal presente Contratto non possono essere intesi come rapporti di mandato, di rappresentanza, di collaborazione, di associazione o altri contratti simili o equivalenti.

12.2) Le Agenzie e le imprese di costruzione (anche nel caso di vendita gestita da terzi) che si abbonano ed inseriscono annunci, si impegnano a non chiedere provvigioni agli utenti interessati agli immmobili inserzionati, sia per l'acquisto che per l'affitto.

12.2) In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi dal Contratto, potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacite accettazioni degli inadempimenti, anche se non contestati da S.I.A.B.. L'eventuale inerzia di S.I.A.B. nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.

12.3) Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da S.I.A.B. indistintamente tramite posta elettronica, certificata e non ai recapiti indicati dal Cliente in fase di registrazione e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate ad S.I.A.B. non saranno ad essa opponibili. Tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare ad S.I.A.B. relativamente al presente contratto dovranno essere inviate ai recapiti presenti sul sito www.vendiaffitta.it

12.4) L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del presente Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

12.5) Per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali è fatto espresso rinvio alle disposizioni di legge.

 

13) Foro competente

Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di ROMA.

 

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente le seguenti clausole: 3) Tipologie di servizio, corrispettivi e modalità di pagamento; 4) Attivazione ed erogazione del Servizio; 5) Durata, rinnovo e cessazione del contratto; 7) Funzionalità dei Servizi; 8)Cessione del Contratto;9) Dati del Cliente; 10) Limitazioni di responsabilità di S.I.A.B.;12) Disposizioni finali e comunicazioni; 13) Foro competente .

 

Hai altre domande? Contattaci